La torta di carote al profumo di arancia è un dolce soffice soffice e davvero facile da preparare. Senza burro ma solo con olio di semi o di oliva, è leggero e ha un occhio di riguardo per il peso forma, per chi magari non può fare troppi strappi ma che ogni tanto è giusto si regali un peccatuccio di gola!
Le carote come la zucca, per l’alto contenuto di zuccheri si presta benissimo alla realizzazione di dolci. Questa radice è inoltre ricca di vitamine in primis la vitamina A, B, C ed E nonché di sali minerali.
Ingredienti: 300 gr di carote, 350 gr di farina, 200 gr di zucchero, 3 uova fresche, 90 gr di olio di girasole o di oliva, 1 bustina di lievito, buccia di arancia biologica non trattata.
Preparazione: con l’aiuto di una frusta lavoriamo in una ciotola capiente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Setacciando la farina ed il lievito aggiungiamoli a pioggia al composto mescolando per evitare grumi. Versiamo l’olio e grattugiamo la buccia di un’arancia biologica continuando ad amalgamare. Laviamo peliamo e grattugiamo le carote per aggiungerle all’impasto.
Versiamo ora l’impasto in uno stampo da torte di circa 20/22 cm di diametro, unta precedentemente e infarinata quindi inforniamo a 175° per circa 40 minuti. A fine cottura estraiamo la torta e lasciamola riposare, quindi tagliamola orizzontalmente in due dischi (con un coltello per il pane o utilizzando un filo di cotone) e farciamola in mezzo con marmellata di arance. Al primo assaggio non potrete più farne a meno… buon appetito!